© 2023 Dott.Erind RUKA specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica   

Tel .3930363136     info@chirurgiaplastica-ruka.com 

LIPOSUZIONE

Liposuzione

 

Sfortunatamente, anche in seguito ad una dieta e con l’esercizio fisico, molte persone si trovano ancora frustrate con aree localizzate di grasso antiestetico. Il tessuto adiposo può accumularsi quasi ovunque nel corpo, più comunemente lungo l'addome, le cosce, le braccia ed i glutei. Il grasso indesiderato può impedire agli indumenti di adattarsi adeguatamente al corpo e può ridurre la fiducia di indossare un costume da bagno od un pantaloncino. Con la liposuzione si può riguadagnare l'autostima perduta e si può ripristinare un corpo snello e dall’aspetto più giovane.

L’intervento di liposuzione consiste nell’aspirare un certo quantitativo di grasso concentrato in accumuli migliorando la silhouette.

 

‚Äč

La prima visita

 

Il primo passo nel processo di liposuzione è una consultazione con il Dr. Ruka. Questo è un momento prezioso per instaurare un ottimo rapporto medico-paziente e permette di suggerire le opzioni chirurgiche per arrivare al risultato desiderato. Durante il consulto, il Dr. Ruka effettua anche una valutazione fisica e si interessa della storia medica del/della paziente. In questa fase vengono illustrate le tecniche di lipoaspirazione più idonee. Il Dr. Ruka determina la migliore tecnica di liposuzione ed ogni procedura viene adattata alle esigenze specifiche del/della paziente. Una volta che tutte le domande hanno ricevuto una risposta soddisfacente, il Dott. Ruka determina se la liposuzione è la procedura corretta da eseguire. Il costo della procedura viene discusso con un coordinatore che illustrerà anche le opzioni di pagamento.

 

Preparazione all’intervento

 

Prima dell’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti ed il prospetto informativo firmato.

 

L’intervento chirurgico

 

La procedura chirurgica viene eseguita in strutture sanitarie idonee e accreditate che offrono il massimo del comfort e della sicurezza per il paziente ed il chirurgo. L’anestesia praticata in questo tipo di intervento è locale con sedazione o generale, a seconda delle aree da trattare. A seconda dell’entità e dell’estensione delle zone da trattare, l’intervento può essere realizzato ambulatorialmente, in regime di day-surgery o con degenza notturna. Con i moderni concetti di liposuzione superficiale, tridimensionale e con cannule sottilissime oggi è possibile ottenere dei risultati sorprendenti.

 

 

Dopo l’intervento

 

Prima delle dimissioni, al/alla paziente viene somministrata terapia antibiotica ed antidolorifica che proseguirà anche a domicilio per qualche giorno. L’eventuale dolore è facilmente controllabile con la terapia antidolorifica. Esiste inoltre la possibilità che la paziente lamenti per un periodo transitorio (qualche settimana) gonfiore e per qualche giorno alcuni piccoli lividi.

 

Risultati

 

La forma ed il volume definitivi si possono iniziare a valutare solo dopo 1-2 mesi dall’intervento, cioè quando il gonfiore post-operatorio si è riassorbito.