© 2023 Dott.Erind RUKA specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica   

Tel .3930363136     info@chirurgiaplastica-ruka.com 

VISO

Lifting del viso

 

Quando la medicina estetica non riesce più a correggere il rilassamento cutaneo e la rugosità del volto è più opportuno ricorrere al lifting del volto che ha diversi obiettivi: ringiovanire il volto, ripristinare i volumi persi con l’età e riposizionare i tessuti nelle sedi fisiologiche di un viso giovane. La pelle in eccesso che si sviluppa nel corso degli anni viene asportata. L'obiettivo di un intervento di lifting del viso è quello di restituire al volto un aspetto naturale, rinfrescato e più giovane. La procedura di lifting facciale si rivolge principalmente alla parte inferiore del viso e del collo. Per migliorare in modo significativo la porzione superiore del viso e degli occhi, possono essere utili anche procedure aggiuntive come lifting della fronte o chirurgia delle palpebre.

 

La prima visita

 

Il primo passo nel processo di lifting del viso è una consultazione con il Dr. Ruka. Questo è un momento prezioso per instaurare un ottimo rapporto medico-paziente e permette di suggerire le opzioni chirurgiche per arrivare al risultato desiderato. Durante il consulto, il Dr. Ruka effettua anche una valutazione fisica e si interessa della storia medica del paziente. In questa fase vengono illustrate le tecniche di lifting più idonee e viene discussa l’eventuale possibilità di associare procedure aggiuntive per ottenere un miglior risultato. Una volta che tutte le domande hanno ricevuto una risposta soddisfacente, il Dott. Ruka determina se il lifting del viso è la procedura corretta da eseguire. Il costo della procedura viene discusso con un coordinatore che illustrerà anche le opzioni di pagamento.

 

Preparazione all’intervento

 

Prima dell’intervento dovranno essere consegnati i referti delle analisi e degli esami pre-operatori prescritti ed il prospetto informativo firmato.

 

L’intervento chirurgico

 

La procedura chirurgica viene eseguita in strutture sanitarie idonee e accreditate che offrono il massimo del comfort e della sicurezza per il paziente ed il chirurgo. L’anestesia praticata in questo tipo di intervento è quella generale. La procedura di lifting facciale utilizzata dal Dr. Ruka comporta incisioni nascoste che vengono mimetizzate lungo l'attaccatura dei capelli e davanti all'orecchio. L'incisione si estende poi dietro l'orecchio in un solco nascosto e viene quindi estesa all'attaccatura dei capelli. Incisioni posizionate lungo l'attaccatura dei capelli, guariscono molto bene ed evitano uno spostamento innaturale dell'attaccatura dei capelli. I tessuti vengono riposizionati e la pelle in eccesso asportata.

 

Dopo l’intervento

 

Prima delle dimissioni, al/alla paziente viene somministrata terapia antibiotica ed antidolorifica che proseguirà anche a domicilio per qualche giorno. Alle dimissioni si consiglia assoluto riposo per almeno 2 settimane, terminate le quali, si può riprendere un’attività normale, attendendo ancora 2 settimane per fitness, sport in generale ed attività pesanti. Il/la paziente viene seguito/a in ambulatorio per le medicazioni fino alla guarigione e per i controlli a distanza fino alla stabilizzazione delle cicatrici.

 

Risultati

 

La forma ed il volume definitivi si possono iniziare a valutare solo dopo 1-2 mesi dall’intervento, cioè quando il gonfiore post-operatorio si è riassorbito. Le cicatrici, visibili nei primi mesi, diventeranno sempre meno appariscenti.